Associazione Pavoniana di Volontariato (A.Pa.V.)
È un organismo di volontariato, liberamente costituito e senza fini di lucro, l’Associazione Pavoniana di Volontariato, ONLUS di diritto, ispirata ai principi a agli orientamenti della solidarietà cristiana, nello spirito del metodo educativo proprio della congregazione pavoniana, in conformità con la normativa giuridica della legge n. 266 dell’11 agosto 1991 e con la normativa “Legge regionale volontariato” della Lombardia n. 22 del 24 luglio 1993.
L’associazione, con sede in Monza, via Magenta n.4, si propone di:
- Costituire una comunità di persone capaci di coltivare relazioni stabili di rispetto e di collaborazione, ispirate alla solidarietà, per accogliere, accompagnare ed aiutare ragazzi e giovani nel loro processo di sviluppo psico-fisico, culturale, professionale, sociale, etico e religioso, con particolare attenzione ai minori i difficoltà;
- Collegare, formare e sostenere i volontari nel loro impegno a favore della gioventù;
- Promuovere nei singoli, nelle famiglie e nella comunità un reale atteggiamento di solidarietà verso i ragazzi e i giovani, specialmente quei minori in difficoltà o privi di adeguato sostegno familiare.
I volontari, attualmente circa una trentina, sono disponibili alla collaborazione sistematica o occasionale con gli operatori dei diversi servizi per interventi specifici a favore dei ragazzi. Mettono a disposizione il proprio tempo e capacità per attività di sostegno scolastico, di laboratorio, di animazione del tempo libero e per vari servizi all’interno delle attività.