Regolamento del Centro Giovanile Pavoniano
Il Centro Giovanile Pavoniano si profila come un ambito abitativo e formativo, nel quale i giovani possano crescere in cultura, in responsabilità, in senso civico ed in umanità, portando a compimento l’identificazione di sé e il proprio posto nella società. Come padre Pavoni indicava, “uno spirito di famiglia” deve aleggiare in tutta la struttura, condizione questa per stare bene con se stessi e con gli altri e gustare la gioia di essere una comunità che facilita la crescita di ognuno in età e sapienza.
Per facilitare questi obiettivi, viene stilato un Regolamento essenziale che indichi alcuni comportamenti virtuosi e inibisca le condotte dannose.
Regole di convivenza
- Per consentire un clima di tranquillità e di studio è indispensabile mantenere un rispettoso silenzio durante la giornata negli ambienti di studio e di riposo; è necessario, pertanto, utilizzare con discrezione le apparecchiature audio-video e moderare il tono di voce in particolar modo nelle ore serali. Ogni attività culturale e ricreativa dovrà cessare entro le ore 23, al fine di garantire a tutti gli ospiti il dovuto riposo.
- La chiave elettronica di accesso alla Residenza e la chiave della camera affidate dalla Direzione all’Ospite, sono strettamente personali e non possono essere cedute a nessuno senza eccezioni? in caso di smarrimento se ne deve dare immediata comunicazione alla Direzione? la richiesta di un duplicato di una chiave a seguito di smarrimento o di rottura comporta il rimborso della chiave stessa pari a 10 €.
- Senza il permesso della Direzione non è consentito l’accesso alle camere di persone estranee. Nessuno, inoltre, può cedere la propria stanza ad altri. Qualora un ospite favorisse in qualsiasi modo l’ingresso non autorizzato di estranei nella residenza, è facoltà della Direzione espellere immediatamente l’ospite stesso.
- Nelle stanze non è consentito l’uso di televisori, ferri da stiro, stufette elettriche, fornelli (elettrici o a gas)
- Non è inoltre consentita l’affissione di immagini o di poster tramite scotch, chiodi o altro.
- Gli ospiti del Centro, all’atto dell’ammissione, devono informarsi sulle procedure da attuare in caso di emergenza, attraverso la lettura delle indicazioni esposte in ogni camera. Sono previste esercitazioni di esodo, alle quali tutti gli ospiti sono tenuti a partecipare, al fine di garantire la propria e l’altrui integrità e sicurezza. Per lo stesso motivo è necessario essere sempre informati sull’esatto numero dei presenti nella struttura; va quindi segnalata la propria presenza/assenza; a maggior ragione gli ospiti sono tenuti ad informare la direzione in caso di assenze prolungate.
- È vietato fumare in qualsiasi locale del Centro. Nella struttura sono previsti rilevatori di fumo; se tali rilevatori scattassero per negligenza dell’ospite è prevista una sanzione pari al costo di una mensilità.
- L’ospite è responsabile della buona conservazione dell’alloggio consegnatogli. La Direzione può compiere periodiche ispezioni nelle camere per esigenze di servizio. Al momento dell’ingresso verrà verificato lo stato della stanza e di quanto in essa contenuto; al termine del periodo di accoglienza tutto dovrà risultare correttamente in ordine. Gli arredi non vanno modificati o cambiati di posto.
- In caso di guasti o danneggiamenti dovuti a negligenza o trascuratezza questi saranno addebitati all’ospite stesso; l’importo da risarcire è pari alla fattura relativa all’esecuzione dei lavori di riparazione o all’acquisto del nuovo bene.
- Le comunicazioni affisse dalla Direzione o negli spazi comuni vanno rigorosamente rispettate.
- L’uso delle piastre elettriche nel locale scaldavivande, delle celle frigo e degli scomparti per le stoviglie è subordinato ad una adeguata pulizia e in orari prestabiliti. La sala mensa rimarrà chiusa dalle 23,00 alle 6,00.
- Per rispetto all’ambiente si richiede una particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti.
- La pulizia dei locali del Centro verrà effettuata dal personale addetto in giorni e orari prestabiliti. Si richiede pertanto la collaborazione degli ospiti per non intralciare lo svolgimento di tale mansione.
- La Direzione declina ogni responsabilità per eventuali ammanchi di denaro, furti o smarrimenti. Il furto non viene comunque tollerato: l’eventuale responsabile sarà allontanato dal Centro.
- E’ vietato tenere o introdurre in camera animali come pure materiali che possano rappresentare pericolo per le persone e le cose.
- La struttura è dotata di un servizio di videosorveglianza con l’esclusiva finalità di tutelare maggiormente gli ospiti; le telecamere sono posizionate in prossimità degli accessi e delle uscite di sicurezza.
- In coerenza con lo spirito cristiano e formativo proprio del Centro, gli ospiti sono invitati a partecipare agli incontri culturali, formativi e religiosi organizzati dalla Direzione.
- Alla Direzione spetta il compito di far rispettare le suddette regole di convivenza. Ogni eventuale richiesta di qualsiasi natura, dovrà essere rivolta direttamente alla Direzione.
Dimissioni
La Direzione si riserva in qualsiasi momento il diritto di allontanare un ospite per gravi motivi. Tale eventuale decisione è inappellabile.Orario
L’orario di apertura del Centro è il seguente:Dal lunedì al giovedì e la domenica dalle ore 5,00 alle ore 24,00;
venerdì e sabato dalle ore 5,00 alle ore 2,00.
Si potranno fare eccezioni per lavoratori con turni obbligati.
Il Centro rimarrà chiuso il mese di agosto. In detto mese potrà usufruire dell’alloggio chi ha impegni di lavoro e avrà tenuto durante l’anno un comportamento corretto. La decisione spetta solo alla Direzione.
L’ospite è tenuto a prendere visione di questo regolamento e ad osservarlo.
L’ospite è tenuto a prendere visione di questo regolamento e ad osservarlo.
* * * *
PER PRESA VISIONE E ACCETTAZIONE
firma dell’Ospite per richiesta di ammissione/proseguimento
...............................................................................................................
firma della Direzione per accettazione della domanda e per accettazione del regolamento
...............................................................................................................
Monza, ……………………………………………
Informativa sul trattamento dei dati personali (DL 196/2003)
Io sottoscritto ............................................................................................................................................................................................... autorizzo l’Istituto Pavoniano Artigianeliiad utilizzare le mie generalità, i miei recapiti telefonici e di e-mail per le finalità legate alla normale attività della Residenza,quali, a titolo di esempio, l’espletamento delle pratiche richieste dalla normativa vigente, l’invio telematico delle fatture, le comunicazioni di servizio da parte della Direzione della Residenza..
Autorizzo inoltre a conservare le mie generalità, comprese le fotocopie dei miei documenti di riconoscimento, al fine di accelerare le procedure di registrazione in caso di miei successivi soggiorni.
Esprimo quindi il mio consenso ai predetti trattamenti ed alle conseguenti possibili comunicazioni e/o diffusioni, nonché il mio impegno a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati comunicati.
Monza, ...................................................... ...................................................................................