• Offrire al minore uno spazio di accoglienza in cui elaborare percorsi di crescita psicologica ed emotiva adeguati, attraverso la rilettura della propria storia personale e l’elaborazione di un progetto per il futuro adeguato alle capacità ed all’età del minore.
• Dare una risposta possibile ai bisogni dal punto di vista affettivo, relazionale e sociale.
• Sostenere il minore nel proprio cammino di crescita umana e professionale.
Il lavoro svolto dall’équipe educativa si articola in tre momenti:
• Un periodo di osservazione in cui gli educatori compilano una scheda di osservazione del minore (circa 2 mesi)
• Stesura del PEI (progetto educativo individualizzato) sulla base dei dati raccolti durante l’osservazione e della storia personale del ragazzo e delle indicazioni dei servizi sociali di competenza (ad esempio il tempo di permanenza, gli incontri con la famiglia);
• Individuazione di un percorso educativo in cui si evidenziano le tappe da raggiungere, all’interno dell’anno, per potersi avvicinare agli obiettivi del PEI: il percorso viene steso agli inizi di settembre e si conclude con una relazione alla fine di Luglio dell’anno successivo.
Ognuna delle due comunità vede coinvolte nel gruppo di lavoro le seguenti figure:
• Religioso Pavoniano in qualità di supervisore pedagogico dell’attività
• Direttore con funzioni di responsabile dell’attività;
• Educatore coordinatore con funzioni di garante dell’attuazione delle linee progettuali e dell’organicità della vita comunitaria;
• quattro educatori professionali (qualificati);
• due Psicologhe - psicoterapeute, consulenti, responsabili della supervisione per gli educatori;
• Personale ausiliario: un’addetta alla pulizia degli ambienti.
Altre presenze per ognuna delle due comunità sono:
• Fino ad un massimo di due tirocinanti universitari;
• Un/a ragazzo/a che vive l’esperienza di servizio civile volontario
• Volontari (Associazione Pavoniana di Volontariato - A.Pa.V.)
Le comunità alloggio usufruiscono dei molteplici servizi presenti anche all’esterno delle proprie mura: si ritiene fondamentale il fattore socializzazione in un percorso di crescita psicologica e umana. In tal senso si sviluppano processi di interazione fra le diverse parti del tessuto sociale attraverso le istituzioni, gli oratori/le parrocchie, le società sportive e le altre agenzie educative presenti.