Resina epossidica e pigmento, vetro; cm 250x180. Maggio 2013
PRESENTAZIONE DEGLI ARTISTI.
Le vetrate sono elaborazioni grafiche a partire da .micrografie. a luce polarizzata di cristalli di progesterone, realizzate al microscopio.
Il progesterone è un ormone steroideo composto da 21 atomi di carbonio, è sintetizzato dalle ovaie e dal surrene. Durante la fase luteale o progestinica il corpo luteo ne produce quantità elevate creando le condizioni biologiche adatte alla fecondazione del gamete femminile (dal greco γαμ?της gametes "marito" / γαμετ? gameté "moglie") e al suo annidamento nell’endometrio: eventi questi che segnano l’inizio della gravidanza e della formazione della cellula zigote (dal greco antico ζυγωτ?ς zug?tos: “unito”).
Durante la gravidanza il progesterone ha la funzione di impedire che avvengano altre ovulazioni, ma soprattutto blocca la risposta immunitaria della madre che altrimenti porterebbe alla fisiologica fagocitosi dell’embrione riconusciuto come corpo estraneo. Infine agisce anche sui tessuti della ghiandola mammaria preparando il corpo alla lattazione ma allo stesso tempo inibendo la sintesi del latte fino al momento del parto.
Questa molecola che prepara biologicamente all’accoglienza della vita nuova, che dal primo momento della sua formazione fino alla venuta alla luce del mondo se ne “prende cura”, e contribuisce a dare la possibilità alla madre di supplire alle necessità nutritive del figlio nell’istante più opportuno, rappresenta per noi il paradigma della provvidenza di Dio che nella figura gestante del Corpo della Madre Chiesa genera alla fede. Allo stesso modo è la provvidenza che nutre la fede dei nati dal battesimo a vita nuova dando l’occasione di toccare con mano la fedeltà di Dio alle sue promesse. Ed è alla luce della stessa provvidenza che Dio non manca mai di chiamare e unire la Chiesa intorno alla sua mensa e ne permette il continuo rinnovamento nella Storia. Di questa luce il Signore ha riempito la nostra vita e abbiamo desiderato condividerla attraverso questo lavoro per la cappella dell’Istituto Artigianelli di Monza. Con lo spirito vicino al beato Lodovico Pavoni ci uniamo in preghiera per la crescita nella fede e nel numero di questa comunità.
Piacenza, 23.05.2013
Maria Stella e Michele Napoli